Alloro
Alloro
Descrizione e curiosità
Provenienza: Italia
Si presenta, poiché spesso sottoposto a potatura, in forma arbustiva di varie dimensioni ma è un vero e proprio albero alto fino a 10mt, con rami sottili e glabri che formano una densa corona piramidale.
L’alloro è una pianta dioica che porta cioè fiori maschili e fiori femminili su piante separate. L’unisessualità è dovuta a fenomeni evolutivi di aborto a partire da fiorni inizialmente completi. Nei fiori femminili infatti sono presenti 2-4- staminoidi (cioè residui di tami) non funzionali, analogo fenomeno accade per i maschili, che presentano parti femminili atrofiche (non funzionali ed atrofizzate). I fiori, di colore giallo chiaro, riuniti a formare una ifiorescenza ad ombrell, compaiono in primavera. I frutti sono drupe nere e lucide (quando mature) con un solo seme. L’impollinazione è prodotta dal vento.
Proprietà e benefici
Favorisce la vista, perché è ricco di vitamina A. L'alloro è un antiossidante, infatti combatte i radicali liberi è anche un buon antitumorale, visto che ridurrebbe il rischio di cancro ai polmoni. L'alloro purifica i reni, tiene sotto controllo la pressione sanguigna ed è ottimo contro l'alitosi.