Patate americane dolci

Patate americane dolci
Descrizione e curiosità
1,89 €/Kg (1 pezzo circa 1Kg )
Provenienza: Italia
La patata dolce, o patata americana, meno comunemente chiamata anche batata (Ipomoea batatas) è una specie appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, coltivata e allevata nelle regioni tropicali per i suoi rizotuberi commestibili, dolci e ricchi di amido.
Nonostante il nome diffuso di “patata dolce” o “americana”, il legame botanico con le patate comuni è minimo, dato che appartiene alla famiglia delle Solanaceae come pomodori, peperoni e melanzane.
Oltre che in cucina, la patata dolce si presta anche a svariati utilizzi. In Sud America il suo succo viene mischiato a quello del lime e diviene una tintura per tessuti. Variando le proporzioni si possono ottenere moltissime sfumature dal rosa al nero! Nella State University del Nord Carolina invece stanno coltivando diverse varietà di patata dolce da impiegare nella produzione di biocarburante.
Proprietà e benefici
- Hanno un alto contenuto di vitamina B6 che aiuta a prevenire le malattie degenerative e gli infarti.
- Sono una fonte di vitamina C che combatte l’influenza e il raffreddore, ma non solo. Copre un ruolo importante anche nei processi di digestione e cicatrizzazione, grazie alla sua produzione di collagene che mantiene la pelle giovane e elastica!
- Contengono vitamina D, essenziale per il sistema immunitario ed importante regolatrice del livello di energia e dell’umore. Aiuta a mantenere le ossa sane e agisce come supporto alla ghiandola della tiroide.
- Contengono ferro, che produce globuli bianchi e rossi e ci aiuta a resistere allo stress e a metabolizzare le proteine.
- Hanno un alto apporto di magnesio, un minerale con funzioni anti stress e rilassante, essenziale per mantenere cuore, sangue, ossa e muscoli sani!
- Presentano alti livelli di potassio che aiuta a regolarizzare il battito cardiaco e gli impulsi del sistema nervoso, controllando allo stesso tempo l’attività dei reni.
- Hanno un sapore dolce, ma i loro zuccheri naturali vengono rilasciati lentamente nella circolazione aiutando quindi a bilanciare e regolare i livelli di energia.
- Sono estremamente versatili! Puoi mangiarle al forno, grigliate, come puré o al vapore; si possono aggiungere a zuppe, spezzatini o insalate!





